venerdì 15 novembre 2013

Lilly loves...ciambella all'acqua soffice soffice!

...Perchè non c'è da discutere...a colazione la ciambella è la ciambella! Allora ieri sera mi sono messa ai fornelli per sfornare una bella ciambellina per la colazione, e ho optato tra le tanti versioni, quella semplice semplice all'acqua fatto in uno stampo antico e piccolino in alluminio della mia cara nonna! Ovviamente una fettina è andata via appena sfornata calda calda e stamattina con una bella tazza di latte e un caffè, una piccola festa per la famiglia... con questa ricetta la ciambella risulta estremamente soffice, si scioglie quasi in bocca...mmm le dosi riportare sono per una ciambella piccola, per uno stampo normale raddoppiare le dosi!

RICETTA per una ciambella piccola (1/2 dose di quella normale)
  • 2 uova
  • 125 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 65 g di acqua
  • 60 g di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di vanillina e meno di 1/3 scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale



Per prima cosa sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, l'acqua e gli aromi. Infine la farina e il lievito setacciati. Oleare e infarinare uno stampo piccolo (se più normale raddoppiare le dosi) e mettere a cuocere a 180° per 25-30 min. 
una volta sfornata lasciar raffreddare e volendo farcire e spolverizzare con zucchero a velo, oppure lasciarla semplice per il classico e buonissimo "inzuppo" nella tazzone del latte! :D 
Genuina e buonissimaaa...un classico della nostra tradizione culinaria...


ciambella all'acqua

Lilly loves water cake!


Because ... there is no debate ... at breakfast the donut is donut! Then last night I started in the kitchen to churn out a nice donut for breakfast, and I opted among the many versions, molds, etc. that simple plain old water into a mold made ​​of aluminum and little one of my dear grandmother! Of course, a slice is gone hot and freshly baked warm this morning with a nice cup of milk and a cup of coffee a little party for the family ... with this cake recipe is extremely soft, almost melts in your mouth ... mmm doses are to bring a small cake, a mold for double the normal dose!

RECIPE for a small cake (1/2 dose of the normal one)
2 eggs
125 g flour 00
120 g of sugar
65 g of water
60 g of corn oil
1/2 teaspoon of vanilla extract and less than 1/3 lemon zest
1/2 packet of yeast
a pinch of salt


first beat the eggs with the sugar, add the oil, water and flavorings. Finally, the flour and the baking powder. Oleare and flour a small mold (if more than double the normal dose) and put to bake at 180 degrees for 25-30 min.

once out of the oven and allow to cool wanting stuff and sprinkle with powdered sugar, or leave it simple for the classic and delicious "soak" in the mug of milk! : D
Genuine and delicious.. a classic of our culinary tradition ...

4 commenti: