Questa volta ho azzardato a fare qualche modifica, ovvero ho provato a fare una versione più rustica e leggera semplicemnte sostituendo al posto della farina 00 quella integrale e al posto dello zucchero semolato raffinato quello di canna...che dire... il risultato è stato davvero ottimo! Per chi come ama un gusto più "grezzo" e integrale sono l'ideale...anche per chi vuole seguire una dieta più sana e ricca di fibre per la colazione sono perfetti! Vi riporto la ricetta...
RICETTA:
- 1/2 kg di farina intgrale
- 180 g di zucchero di canna
- 170 g di burro
- 2 uova grandi o 3 piccole
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina o 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
iniziare dispondendo la farina su un piano di lavoro ed effettuare la "sabbiatura" con il burro morbido, cioè lavorare bene i due ingredienti, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere una palla. Far riposare in frigo una mezzoretta dopo di che dare la forma che si preferisce ai biscotti ( io ho fatto dei taralli perchè mia nonna li faceva così) e infornare a 180° per più o meno 15 minuti.
|
biscotti integrali |
Mmmmmh, ma lo sai che si sente quasi il profumo? Buonissimi, anche mia nonna faceva questi taralli e sono uno dei ricordi più belli della mia infanzia. Con la farina integrale non li ho mai mangiati, ma possiamo anche provarci....PS: complimenti per il restyling del tuo blog, il rosa gli dona molto!!
RispondiEliminaRicordi indelebili...Provali perchè ne vale la pena...:) ps il mio blog ringrazia :D un abbraccio
Elimina