sabato 26 ottobre 2013

Lilly loves...biscotti della nonna integrali

Amo la ricetta dei biscotti che faceva mia nonna...sono così croccanti e dal gusto e profumo avvolgente...a casa mia durano sempre pochissimo perchè li facciamo fuori molto velocemente...
Questa volta ho azzardato a fare qualche modifica, ovvero ho provato a fare una versione più rustica e leggera semplicemnte sostituendo al posto della farina 00 quella integrale e al posto dello zucchero semolato raffinato quello di canna...che dire... il risultato è stato davvero ottimo! Per chi come ama un gusto più "grezzo" e integrale sono l'ideale...anche per chi vuole seguire una dieta più sana e ricca di fibre per la colazione sono perfetti! Vi riporto la ricetta...
RICETTA:

  • 1/2 kg di farina intgrale
  • 180 g di zucchero di canna
  • 170 g di burro
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
iniziare dispondendo la farina su un piano di lavoro ed effettuare la "sabbiatura" con il burro morbido, cioè lavorare bene i due ingredienti, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere una palla. Far riposare in frigo una mezzoretta dopo di che dare la forma che si preferisce ai biscotti ( io ho fatto dei taralli perchè mia nonna li faceva così) e infornare a 180° per più o meno 15 minuti.



biscotti integrali







3 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Mmmmmh, ma lo sai che si sente quasi il profumo? Buonissimi, anche mia nonna faceva questi taralli e sono uno dei ricordi più belli della mia infanzia. Con la farina integrale non li ho mai mangiati, ma possiamo anche provarci....PS: complimenti per il restyling del tuo blog, il rosa gli dona molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordi indelebili...Provali perchè ne vale la pena...:) ps il mio blog ringrazia :D un abbraccio

      Elimina