giovedì 12 dicembre 2013

Lilly loves moelleux au chocolat... ovvero torta al cioccolato che si scioglie in bocca ;)

Uno di quei dolci che gli amanti del cioccolato non possono che adorare, che rapisce tutti, grandi e piccini, che conclude con goduriosa eleganza una cenetta o un pranzo... io la definisco la torta magica perchè regala un'atmosfera di gioia e rende tutti più felici...ha il cuore morbido e si scioglie in bocca... una bontà infinita!!! Questa è la ricetta di famiglia e la particolarità sta nella cottura, a bagnomaria, che le permette di rimanere morbida e umida, ma niente paura, non è nulla di trascendentale, più difficile a dirsi che a farsi... provare per credere!
RICETTA:

  • 5 uova 
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 180 g di burro
  • 120 g di farina
  • 35 g di fecola
Montare a lungo uova e zucchero affinchè si formi un composto gonfio e spumoso, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e far raffreddare. Aggiungere le farine setacciate alle uova, mischiare senza smontare e versare un paio di cucchiai di composto al cioccolato. Aggiungere poi il composto di cioccolato a quello di uova e mescolare delicatamente. Versare in una tortiera imburrata e infarinata l'impasto e riporla in una teglia poco più grande dove ci saranno due dita di acqua. Far cuocere a 170° per una mezzoretta. Prima di sformare far raffreddare ( volendo vi potete aiutare rivestendo la tortiera di carta forno).
 E poi che dire... provatela!


              



                                  

moelleux au chocolat


One of those chocolate cake which lovers cwill love, who kidnaps everyone, young and old, gorgeous elegance that ends with a dinner or a lunch ... I call it the magical cake because it gives an atmosphere of joy and makes everyone happier ... his heart is soft and melts in your mouth ... infinite goodness ! This is a family recipe and the peculiarity lies in cooking , in a water bath , which allows it to remain soft and moist , but do not worry , it's nothing earth-shattering, harder said than done ... try it!
RECIPE:

5 eggs
180 g of sugar
180 g of dark chocolate
180 g of butter
120 g of flour
35 g of starch

Whisk eggs and sugar along for you to form a compound puffy and fluffy , melt the chocolate in a double boiler with the butter and let cool. Add the sifted flour to the eggs, mix and pour without dismantling a couple of tablespoons of chocolate mixture . Then add the chocolate mixture to the eggs and mix gently. Pour into a buttered and floured the dough and place in a baking dish slightly larger than where there will be two fingers of water. Bake at 170 degrees for half an hour . Before you unmold to cool (if you want you can help by covering the pan with parchment paper ) .
 And then what about ... try it !




venerdì 22 novembre 2013

Lilly loves... PETTOLE!

pettole di Santa Cecilia
22 novembre, Santa Cecilia, a Taranto vuol dire grande festa! Vuol dire banda che suona le pastorali per le vie, mamme e nonne, bar, pasticcerie panifici, supermercati che friggono e offrono a tutti    
PETTOLE calde calde! Così la città è invasa da profumi caratteristici e che danno inizio al periodo natalizio...insomma una festa per tutti! Le pettole provengono da una tradizione antichissima e da periodi di povertà in cui poche erano le materie prime a disposizioni, infatti sono dei dolcetti decisamente economici, che possono variare in base alle ricette di ogni famiglia ma la base è uguale per tutti: acqua, farina, lievito e olio per friggere! c'è chi ci aggiunge l'uvetta, chi le fa salate, chi aggiunge il cioccolato...ma le classiche sono semplici, fritte e gettate nello zucchero semolato!

Ricetta x 4 persone (abbondante ;) ) :

  • 300 g farina 00
  • 1/4 di cubetto di lievito
  • 250 ml di acqua 
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero
  • a piacere aromi (scorzetta limone, arancia...)
  • olio di arachide per friggere
  • 1 cucchiaino di sale
  • zucchero semolato per la copertura
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. In una ciotola mettere farina, sale, aromi , versare piano il liquido ottenuto e "sbattere" l'impasto con la mano a forma di coppa con movimenti circolari dal basso verso l'alto per una decina di minuti. L'impasto deve risultare abbastanza fluido, dopodichè coprire il contenitore con un panno e lasciare lievitare l'impasto per un'oretta e mezza. Portare l'olio alla giusta temperatura per friggere e versare dentro le pettole con l'aiuto di un cucchiaio. La particolarità di queste frittelle è la loro forma strana dovuta alla fluidità dell'impasto. Una volta dorate      tirarle fuori e metterle su carta per fritti in modo che venga assorbito l'olio in eccesso, infine passarle nello zucchero semolato. 



pettole di Santa Cecilia




















venerdì 15 novembre 2013

Lilly loves...ciambella all'acqua soffice soffice!

...Perchè non c'è da discutere...a colazione la ciambella è la ciambella! Allora ieri sera mi sono messa ai fornelli per sfornare una bella ciambellina per la colazione, e ho optato tra le tanti versioni, quella semplice semplice all'acqua fatto in uno stampo antico e piccolino in alluminio della mia cara nonna! Ovviamente una fettina è andata via appena sfornata calda calda e stamattina con una bella tazza di latte e un caffè, una piccola festa per la famiglia... con questa ricetta la ciambella risulta estremamente soffice, si scioglie quasi in bocca...mmm le dosi riportare sono per una ciambella piccola, per uno stampo normale raddoppiare le dosi!

RICETTA per una ciambella piccola (1/2 dose di quella normale)
  • 2 uova
  • 125 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 65 g di acqua
  • 60 g di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di vanillina e meno di 1/3 scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale



Per prima cosa sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, l'acqua e gli aromi. Infine la farina e il lievito setacciati. Oleare e infarinare uno stampo piccolo (se più normale raddoppiare le dosi) e mettere a cuocere a 180° per 25-30 min. 
una volta sfornata lasciar raffreddare e volendo farcire e spolverizzare con zucchero a velo, oppure lasciarla semplice per il classico e buonissimo "inzuppo" nella tazzone del latte! :D 
Genuina e buonissimaaa...un classico della nostra tradizione culinaria...


ciambella all'acqua

Lilly loves water cake!


Because ... there is no debate ... at breakfast the donut is donut! Then last night I started in the kitchen to churn out a nice donut for breakfast, and I opted among the many versions, molds, etc. that simple plain old water into a mold made ​​of aluminum and little one of my dear grandmother! Of course, a slice is gone hot and freshly baked warm this morning with a nice cup of milk and a cup of coffee a little party for the family ... with this cake recipe is extremely soft, almost melts in your mouth ... mmm doses are to bring a small cake, a mold for double the normal dose!

RECIPE for a small cake (1/2 dose of the normal one)
2 eggs
125 g flour 00
120 g of sugar
65 g of water
60 g of corn oil
1/2 teaspoon of vanilla extract and less than 1/3 lemon zest
1/2 packet of yeast
a pinch of salt


first beat the eggs with the sugar, add the oil, water and flavorings. Finally, the flour and the baking powder. Oleare and flour a small mold (if more than double the normal dose) and put to bake at 180 degrees for 25-30 min.

once out of the oven and allow to cool wanting stuff and sprinkle with powdered sugar, or leave it simple for the classic and delicious "soak" in the mug of milk! : D
Genuine and delicious.. a classic of our culinary tradition ...

sabato 26 ottobre 2013

Lilly loves...biscotti della nonna integrali

Amo la ricetta dei biscotti che faceva mia nonna...sono così croccanti e dal gusto e profumo avvolgente...a casa mia durano sempre pochissimo perchè li facciamo fuori molto velocemente...
Questa volta ho azzardato a fare qualche modifica, ovvero ho provato a fare una versione più rustica e leggera semplicemnte sostituendo al posto della farina 00 quella integrale e al posto dello zucchero semolato raffinato quello di canna...che dire... il risultato è stato davvero ottimo! Per chi come ama un gusto più "grezzo" e integrale sono l'ideale...anche per chi vuole seguire una dieta più sana e ricca di fibre per la colazione sono perfetti! Vi riporto la ricetta...
RICETTA:

  • 1/2 kg di farina intgrale
  • 180 g di zucchero di canna
  • 170 g di burro
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
iniziare dispondendo la farina su un piano di lavoro ed effettuare la "sabbiatura" con il burro morbido, cioè lavorare bene i due ingredienti, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere una palla. Far riposare in frigo una mezzoretta dopo di che dare la forma che si preferisce ai biscotti ( io ho fatto dei taralli perchè mia nonna li faceva così) e infornare a 180° per più o meno 15 minuti.



biscotti integrali







domenica 20 ottobre 2013

Lilly loves...crostata di ricotta al profumo di limone!

Un dolce che amo...quando vado a mangiar fuori lo prendo sempre perchè mi piace troppo, e ho deciso di farlo per questa giornata di domenica: la crostata di ricotta! Tra l'altro anche se non si può dire sia light, è sicuramente molto più sano e leggero di tantissimi altri dolci... io l'ho fatta in una teglietta piccola ma le dosi possono essere benissimo raddoppiate o triplicate. Riporto le quantità per 3-4 porzioni:
RICETTA:
frolla:

  • 100 g farina 00
  • 50 g burro
  • 40 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • pizzico vanillina
  • pizzico di sale
crema di ricotta per ripieno:
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • scorza grattugiata di limone non trattato
  • 1 uovo
  • pizzico di vanillina
per prima cosa preparare la folla mischiando per prima il burro con la farina, poi aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale, infine il tuorlo e amalgamare il tutto bene formando un "panetto" da riporre in frigo avvolta in pellicola. Ora preparare la crema sbattendo bene tutti gli ingredienti in una coppa in modo da ottenere una crema molto liscia e omogenea. riprendere dopo una mezzoretta la pasta frolla e stenderla sulla teglia lasciando i bordi abbastanza alti in modo da poter contenere la crema. Fare dei forellini sul fondo e versare la crema dopodichè ripiegare verso l'interno i bordi della torta e infornare a 180° per più o meno 35 min. Una volta sfornata aspettare che si raffreddi un pò prima di toglierla dalla teglia perchè appena sfornata sarà molto morbida. Deliziosaaaaaaa!








I love this cake, when I go out to eat I always take it because I like it too , and I decided to do it for this Sunday : the ricotta tart ! Among other things, if you can not say it is light , it is definitely much healthier and lighter than many other desserts ... I have made ​​a small but teglietta doses may well be doubled or tripled . Carry the amount to 3-4 servings :
RECIPE:
pastry:

100 g flour 00
50 g butter
40 g of sugar
1 egg yolk
vanilla pinch
pinch of salt
cream cheese for stuffing:
250 g ricotta
100 g of sugar
grated rind of lemon untreated
1 egg
pinch of vanilla
first prepare the crowd for the first mixing the butter with the flour, then add the sugar , vanilla , salt , and finally the yolk and mix everything well forming a " stick " to store in the fridge wrapped in foil . Now prepare the filling by beating all the ingredients in a cup in order to obtain a cream very smooth and homogeneous . resume after half an hour and roll out the pastry on the baking sheet , leaving the edges high enough so you can hold the cream . Make small holes in the bottom and pour the cream after which fold inward edges of the cake and bake at 180 degrees for about 35 min. Once baked let it cool a little before removing from pan out of the oven just because it will be very soft . delicious






giovedì 17 ottobre 2013

Lilly loves...un dolcetto al volo!..."tiramisù" very light...

La mattina a colazione amo cambiare sempre alimenti... oggi avevo in frigo una bella ricotta fresca, come consuetudine  la mia tazzina di caffè, i pavesini...allora ho pensato di farmi una specie di tiramisù al volo con una crema di ricotta e qualche scaglia di cioccolato fondente :D...un modo per iniziare la giornata stra bene! Ma penso vada bene per qualsiasi momento della giornata, si prepara in 5 minuti e come dolce è davvero leggero..

RICETTA monodose (solo per me! ) :D:

  • 4 pavesini
  • ricotta più o meno 80 g+ 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • una tazzina di caffè zuccherata
  • scaglie di cioccolato
Procedere sbattendo la ricotta con lo zucchero. Bagnare 2 pavesini con il caffe (ovviamente aumentare le dosi se è per più persone, io l'ho fatto solo per me ;)) e ricoprire di 1/2 crema di ricotta, cospargere di scaglie di cioccolato. Rifare l'operazione con gli altri 2 pavesini l'altra crema e finire ricoprendo di scaglie...dopodichè gustareee mmmmmm bontàààà!!!


tiramisù light

mercoledì 9 ottobre 2013

Lilly loves...seppie ripiene!

un modo sfizioso di cucinare le seppie...piatto saporito e gustoso!
RICETTA x 4 persone:

  • 3 seppie a testa di media grandezza
  • pane raffermo q.b
  • prezzemolo q.b
  • parmigiano q.b
  • aglio tritato
  • qualche cappero
  • una decina di olive nere
  • poco sale
  • olio extravergine d'oliva q.b





Prendere le seppie ( io le ho fatte pulire in pescheria) tagliare la parte superiore (la testa con i tentacoli) togliere l'occhio risciacquare e tritare con il pane, il prezzemolo,le olive, l'aglio il parmigiano, i capperi e un pizzico di sale e un filo di olio. Riempire le seppie con questo composto. Oleare una teglia e adagiarvi dentro le seppie, spolverizzare di pangrattato e passare un filo d'olio dopodichè infornare a 200° per 15-20 minuti.
Inutile dire che sono una vera bontaaaaaa'!


a delicious way to cook the squid tasty dish ... and tasty!
Recipe for 4 people:
3 cuttlefish head of medium size
stale bread q.b
parsley q.b
parmesan q.b
minced garlic
some capers
a dozen black olives
a little salt
extra virgin olive oil q.b


Take the cuttlefish (I got them cleaned at the fish) cut off the top (the head with tentacles) remove the eye rinse and chop with bread, parsley, olives, garlic parmesan, capers and a pinch of salt and a drizzle of oil. Fill the squid with this mixture. Oleare a baking sheet and lay inside the squid, sprinkle with breadcrumbs and spend a little oil after which bake at 200 degrees for 15-20 minutes.
Needless to say I am a true goodness'!



venerdì 4 ottobre 2013

Lilly loves...cous cous con verdure al forno!

cous cous con verdure
continua il mio amore per il cous cous... questa volta ne ho fatto una versione con verdurine cotte al forno... light e deliciouuuus!
RICETTA x 4 persone:

  • 300 g di cous cous
  • 2 melanzane
  • 4 zucchine piccole
  • 2 carote
  • 5-6 pomodorini cieligini
  • aglio e/o cipolla tritati finemente q.b
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b
  • basilico fresco q.b

Mettere a cuocere il cous cous come scritto sulla confezione e una volta cotto mettere a raffreddare. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzi piccoli tutte le verdure, condire con olio, aglio, sale e basilico e infornare a 200° per circa una mezzoretta. Condire con le verdure il cous cous e mettere a riposare (volendo si può mangiare anche caldo ma io lo preferisco freddo e con qualche ora di riposo, così si insaporisce per bene) buon appetito! :)))))


cous cous con verdure

continuing my love for the cous cous ... This time I made a version with vegetables cooked in the oven ... light and deliciouuuus!
Recipe for 4 people:

300 g of couscous
2 eggplants
4 small zucchini
2 carrots
5-6 tomatoes cieligini
garlic and / or onion finely chopped q.b
extra virgin olive oil
salt q.b
fresh basil q.b

Put to cook the couscous as written on the packaging and set to cool once cooked. Meanwhile, wash and chop all the vegetables into small pieces and season with olive oil, garlic, basil and salt and bake at 200 degrees for about half an hour. serve with vegetables couscous and put to rest (if you want you can eat hot and cold but I prefer it with a few hours of rest, so is seasoned for good) good appetite!




lunedì 30 settembre 2013

Lilly loves... le "pannocchie"!

amo i biscotti "pannocchie" della Mulino bianco, ma non sempre riesco a trovarli al supermercato quindi ho deciso di riprodurli io...ho visto sul sito della mulino bianco la ricetta che propongono  per farli in casa ma l'ho modificata un pochino, eliminando ad esempio la margarina e utilizzando solo burro... il risultato è venuto molto simile, l'odore che emanano dalla scatola quando li si apre è identico a quello del pacco e il gusto è delicato e rustico allo stesso tempo grazie alla croccantezza dei granelli della farina di mais...non so quanti ne abbia mangiati a colazione nel latte...buonissimi!
RICETTA:

  • 400 g farina 00
  • 100 g farina di mais
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 140 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pò di vanillina
  • pizzico di sale
Per prima cosa sbattere il burro morbido in una ciotola con lo zucchero poi aggiungere il latte e l'uovo. disporre su un piano le due farine, il lievito la vanillina e il sale e versare al centro il composto ottenuto. Impastare il tutto fino ad ottenere una palla omogenea e riporre in frigo per una mezzoretta. 
dividere l'impasto in due e stenderne una parte tra due fogli di carta forno (in modo che non si attacchi al matterello) ricavare un strato di 3 mm e con delle formine (io stelle :)) e fare i biscotti. Infornare a 180° per 15-20 minuti.





I love cookies "cobs" of the "mulino bianco", but I can not always find them at the grocery store so I decided to play them ... I've seen on the site of the mill white pore offering the recipe to make them at home but I've changed a bit eliminating eg margarine ... the results came very similar, the smell emanating from the box when you open them is identical to that of the package and the taste is delicate and rustic at the same time thanks to the crispness of the grains of corn meal ... I do not know how many 've eaten at breakfast in milk ... yummy!
RECIPE:
400 g flour 00
100 g of corn flour
1 egg
50 ml of milk
140 g of butter
150 g of sugar
1/2 tablespoon baking
a little bit of vanilla extract
pinch of salt
First beat the softened butter in a bowl with the sugar then add the milk and egg. have a plan of the two flours, baking powder, vanilla and salt and pour the mixture in the center. Mix all the ingredients until you have a smooth batter and place in the refrigerator for half an hour.
divide the dough in two and drafted a portion between two sheets of parchment paper (so it does not stick to the rolling pin) to derive a layer of 3 mm and with the molds (I star :)) and make cookies. Bake at 180 degrees for 15-20 minutes.

domenica 22 settembre 2013

Lilly loves...le quattro verdure al forno!


per chi dice che i piatti con le verdure siano tristi e poco saporiti... un piatto coloratissimo, saporitissimo e buonissimo che associa la leggerezza e delle verdure al gusto! Una teglia di quattro verdure da leccarsi i baffi...un ottimo contorno, ma sinceramente io l'ho gustato come piatto principale accompagnato da del formaggio. Per regolarsi con le quantità basta considerare un ortaggio per persona ( 1 zucchina, 1 patata, 1 melanzana)

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4 patate
  • 4 zucchine
  • 4 melanzane
  • una decina di pomodorini
  • aglio q.b
  • olio extravergine d'oliva
  • origano q.b
  • parmigiano qualche manciata
  • sale q.b
lavare le verdure e fare a pezzettini. Mischiare tutte le verdure e condire con un pò d'aglio tritato o in polvere (a piacere), olio extra vergine d'oliva, un po' di origano, parmigiano e sale. Versare in una teglia capiente, cospargere di parmigiano e un filo d'olio e infornare a 200° per circa 45 minuti.












sabato 14 settembre 2013

LIlly loves...Risotto alle melanzane, pomodorini e cacio!

Un risotto delicato, buono e profumato... come sempre il mio metodo per fare il risotto non è quello classico (cioè fatto crescere con il brodo) ma lo faccio bollire e lo scolo molto al dente terminando la cottura direttamente nel condimento: il risultato vi posso assicurare che è ottimo! A me piace molto di più così perchè  i chicchi rimangono più intatti e non si "incollano"... poi ognuno ha le sue preferenze, sicuramente così è molto più leggero e digeribile ;)
Questo risotto io lo trovo adorabile... voi?
RICETTA per 4 persone:

  • 5 melanzane medie
  • 300 g di riso 
  • una decina di pomodorini ciliegini
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • foglie di basilico q.b
  • sale q.b
  • cacio ricotta a piacere
Far rosolare l'aglio con l'olio, aggiungere le melanzane tagliate a cubetti e salarle, facendole cuocere a fiamma media per 15-20 min. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e qualche foglia di basilico e finire di cuocere per qualche altro minuto. Nel frattempo si è fatto cuocere il riso, quindi scolarlo al dente (tenendo da parte un pò d'acqua di cottura) e aggiungerlo nella padella del condimento portando a termine la cotture, aggiungendo qualche cucchiaio dell' acqua che abbiamo tenuto da parte. Infine ho mantecato il tutto con qualche scaglia di cacio ricotta fresco vaccino, spolverato anche sopra i piatti prima di servire...una vera deliziaaaa...



risotto melanzane, pomodorini e cacio
A delicate risotto, good and fragrant ... as always my method for making risotto is not the classical one (ie grown in the broth) but I do boil and drain it al dente Finish cooking directly in the sauce: I can assure you that the result is great! I like it a lot more so because the grains remain more intact and you do not "stick" ... then everyone has his own preferences, so it is definitely much lighter and easier to digest;)
This risotto I find it adorable ... You?
Recipe for 4 people:
5 medium eggplants
300 g of rice
a dozen cherry tomatoes
2 cloves of garlic
extra virgin olive oil q.b.
basil leaves q.b
salt q.b
ricotta cheese to taste


Sauté the garlic in the oil, add the eggplant cut into cubes and season with salt and cooking them over medium heat for 15-20 min. Add the chopped tomatoes and a few leaves of basil and finish cooking for another minute. Meanwhile, cook the rice is done, then drain it al dente (reserving a little of the cooking water) and add it to the pan of sauce carrying out the firings, adding a few tablespoons of 'water that we kept aside. Finally I whipped it all with a few flakes of fresh ricotta cheese vaccine, also dusted over the plates before serving ... a real treat