mercoledì 10 aprile 2013

Lilly loves...delizia di mandorle!

E dopo la delizia di ricotta che ha avuto tanto successo ecco la delizia di mandorle che vi assicuro piacerà altrettanto molto! 

Tornata a casa dopo qualche giorno fuori per l'università, un pò malaticcia, oggi avevo una gran voglia di dolce... e amando le mandorle ho deciso di fare un dolce alle mandorle... guardando qua e là ho trovato qualche ricetta interessante che poi, come sempre ho un pò modificato... le quantità che riporto sono per una teglietta da 20 cm di diametro che, per me e mi madre va benissimo! 
non avevo mai fatto un dolce del genere ma mi aveva attratto molto...senza farina... ho pensato da provare subito, e infatti il risultato è stato strepitoso! una specie di pasta di mandorle ma molto molto morbido, per la presenza del tuorlo e del burro... buonissimissima...ideale per un fine cena secondo me, molto elegante!
INGREDIENTI:
80 g mandorle
50 g burro
70 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino lievito
1 tuorlo 
2 albumi
cucchiaio di acqua bollente scarso
pizzico di sale
1/2 bustina vanillina
zucchero a velo

tostare e tritare le mandorle, sbattere il tuorlo con il cucchiaio di acqua bollente, montare a parte gli albumi a neve e aggiungere metà dello zucchero e continuare a montare ( tipo meringa), l'altra metà di zucchero aggiungerla al tuorlo sbattuto e mischiare energicamente finchè non si creerà una crema chiara. A questo punto versare il composto del tuorlo e zucchero nell'albume montato a neve e mischiare delicatamente (dal basso verso l'alto) finchè non si sarà ben amalgamato. 


Aggiungere la farina di mandorle, la vanillina, il pizzico di sale, il lievito e infine il burro fuso. Rivestire di carta forno la teglia e versarvi il composto da infornare a 160° per circa 30 min. una volta sfornata e fatta ben raffreddare cospargere di zucchero a velo... deliziosaaaa! Lilly loves almonds cake :)



1 commento:

  1. Ciao Lilly, complimenti per la bella ricetta! Deve essere buonissima, anch'io adoro le mandorle. Ero passata dal tuo blog tempo fa e c'era la foto della cagnolina, ma non la vedo più...a presto, Kate

    RispondiElimina