Mele mature da usare, ricotta fresca, voglia di dolce... ma leggero!... Facciamo una bella crostata di mele con frolla light... a chi ,come me, ogni tanto vengono gli scrupoli di coscienza...
Pasta frolla light:
200 g farina
100 g fecola
100 g di zucchero
60 g burro
60 g ricotta
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino lievito
Vanillina o scorza di limone grattuggiato (io ho messo un po' di tutto e due)
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
3 Mele
Succo di un limone
Zucchero di canna
Marmellata di pesca o albicocca
Fare la frolla mischiando velocemente tutto gli ingredienti, e far riposare in frigo per una mezzoretta poiché risulterà molto morbida. Lavare,pulire e tagliare a spicchi le mele, irrorarle in una coppa con succo di limone e zucchero di canna.
Riprendere la pasta stenderla tra due fogli di carta forno,in modo che non si attacchi al mattarello e ricopriere una teglia
Rivestire la frolla con un leggero strato di marmellata(riscaldata in pentolino), disporre le fettine di mele e spennellare con un altro po' di marmellata. Infornare a 180° per 35-40 min. A metà cottura sfornare la crostata e spolverizzare di zucchero di canna per poi continuare la cottura. Questo passaggio caramellizzera' le mele.
Il risultato è ottimo, e la coscienza tranquilla... ;) sono riuscita fare una foto incredibile immortalando lo zucchero a velo!
Lilly loves crostata di mele!
lo zucchero volante!
con questa ricetta partecipo al contest:
|