domenica 10 febbraio 2013

Lilly loves...pasta al forno scamorza, melanzane e mandorle!

Stamattina avevo programmato di fare un dolce, ma proprio mentre sceglievo cosa fare, ascoltando anche i desideri di mia madre,  squilla il telefono... era mia zia, la mitica pasticcera , che ci avvisava che sarebbe passata a portarci le ciambelline fritte e le zeppole con la crema... beeeh!!! Allora direi che è proprio inutile fare il dolce...però mia madre per non sprecare la mia buona volontà ha detto: "vabbè scusa fai qualcosa di salato visto che stai!" :D buona ideaaa...apro il frigo...mmm melanzane bianche...scamorza fresca...parmigiano...facciamo una bella pasta al forno con le melanzane! Bianca, senza sugo... solo con besciamella, parmigiano e scamorza...e poi mi viene in mente di avere una busta piena di mandorle  a scaglie...le metterò sopra per gratinare...mi metto all'opera!

ingredienti:

500 g pasta
800 g melanzane
1 scamorza bianca o affumicata
parmigiano grattugiato ( a manciate non l'ho pesato)
olio di arachide per friggere
sale
mandorle a scaglie

besciamella (con il bimby):
500 g latte
30 g burro
1 misurino di farina
1 cucchiaino sale

per prima cosa lavare, sbucciare e tagliare a pezzettini piccoli le melanzane da friggere in abbondante olio caldo (devono essere tutte immerse) finchè non dorano, poche alla volta e una volta cotte scolare ,mettere su carta assorbentee salare leggermente.

nel frattempo fare la besciamella (mettendo tutti gli ingredienti nel bimbi e cuocere a 90° per 7 min a velocità 4) in alternativa fare sul fornello in un pentolino girando accuratamente affinchè la farina non faccia grumi, una volta fatta aggiungere una manciata di parmigiano. 

Tagliare a pezzettini la scamorza, mettere a bollire l'acqua, una volta che bolle aggiungere il sale e la pasta che deve essere scolata molto al dente perché finirà la cottura in forno; quindi mischiare tutto bene e versare in una teglia.


Cospargere di parmigiano e mandorle a scaglie e infornare a 200° per 30 m circa finchè non si sarò fatta una bella crosticina dorata. Questo esperimento è riuscito alla grande, piaciuto a tutti! Buonissiiimaaaa...accompagnata da una buona insalata! LIlly loves pasta al forno scamorza, melanzane e mandorle! 

 





zeppola alla crema
ciambelline fritte

ps Grazie zia i dolci erano fantasticiiiii!!! :* :* :*



3 commenti:

  1. mamma miaaaaaa *_* ho appena finito di mangiare e mi hai fatto tornare l'appetitooooo adesso non ci torno più su questo blog :P <3 <3

    xxx
    Wonder

    RispondiElimina
  2. ahahahah siiiiiiii...dai è leggeroooo :D <3 <3 <3

    RispondiElimina