giovedì 28 marzo 2013

Lilly loves...Chiffoncake ( ciambellone americano)


Una delle scoperte più belle in ambito culinario che, i giorni di festa, a pranzi e cene, fa sempre colpo, sia dal punto di vista scenografico che del gusto... lo chiffon cake! chiamato anche ciambellone americano o cibo degli angeli, perchè è altissimo e chiaro, leggero come una nuvola, di una morbidezza e sapore unici... qui la ricetta:
  • 6 uova
  • 285 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di mais
  • 195 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremor tartaro da 8 gr
  • pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • bacca o aroma di vaniglia
chiffon cake o ciambellone americano

unire farina, zucchero, lievito e sale, setacciandoli in una grossa coppa. al centro aggiungere, senza mescolare, olio, tuorli,acqua, scorza di limone e gli aromi.
A parte montare a neve gli albumi a neve con il cremor tartaro. Con lo sbattitore, lavorare gli ingredienti di prima, per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere a questo, con un cucchiaio di legno, gli albumi montati poco alla volta, e mischiare con movimento delicato circolare "da sotto a sopra". Versare nell'apposito (non imburrato) stampo e infornare a 160° per 50 min e poi a 175° per un'altra decina di min finchè non risulterà ben dorata.
Una volta sfornato, capovolgere lo stampo su un tappo di bottiglia di vino e far raffreddare. Dopodichè staccare il ciambellone delicatamente con una spatola. Si può decorare a piacere, o con glasse, con ganache o semplicemente con zucchero a velo... un delirioooooo! 
Lilly loves Chiffon cake! :)


combine flour, sugar, baking powder and salt in a large bowl setacciandoli. the center to add, without stirring, oil, egg yolks, water, lemon zest and herbs.
Whip the egg whites with cream of tartar until stiff. With the mixer, knead the ingredients first, to obtain a smooth and homogeneous. Add to this, with a wooden spoon, egg whites a little at a time, and mix with gentle circular movement "from below to above." Pour into (not buttered) mold and bake at 160 degrees for 50 min and then at 175 degrees for another ten minutes until it is golden brown.
Once baked, invert the mold onto a cap of wine bottle and let cool. Then disconnect the donut gently with a spatula. You can decorate as desired, or icings, with ganache or simply with powdered sugar ... a delirium

21 commenti:

  1. Ciao Greta, complimenti per il blog :)
    Mi puoi dire dove trovo il cremon tartaro a Taranto???baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella cara :) allora il cremortartaro lo trovi in alcune farmacie e al supermercato A&O di via Medaglie d'oro, quello di fronte la Colombo sicuro! bacii

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! I love chiffon cake too!!
    Ma non ho visto tanto stampo per chiffon qui in Italia. Ci sono quale x ciambelle ma sempre non sono lisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cesare, lo stampo non è facile da trovare lo puoi o ordinare su internet oppure trovare in qualche negozio specializzato in prodotti per la cucina :)

      Elimina
    2. Si può usare uno stampo per ciambellone con il buco quello antiaderente?

      Elimina
    3. Anna ci vuole lo stampo apposito perchè il composto è molto voluminoso e non basta uno stampo per ciambellone normale per contenerlo, tutt'al più puoi dimezzare le dosi... però la particolarità di questo dolce è proprio l'altezza incredibile e quindi sarebbe meglio usare proprio lo stampo per ciambellone americano :)

      Elimina
  4. .....scusa che vuol dire "capovolgere lo stampo su un tappo di bottiglia di vino"?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è uno stampo particolare, è alto e molto stretto al centro quindi quando si sforna il ciambellone si mette il tappo di bottiglia nel buco dello stampo e si capovolge lasciando la ciambella sospesa

      Elimina
  5. aiuto appena ho capovolto il dolce si e' subito staccato senza averlo imburrato dove ho sbagliato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non era del tutto cotto! Il tempo do cottura dipende dalla potenza del forno

      Elimina
  6. Se utilizzo lo stampo normale, cosa succede? Nel caso, devo imburrarlo?

    RispondiElimina
  7. no, succede che fuoriesce tutto perchè lo stampo normale è troppo piccolo per contenere tutto l'impasto. Se vuoi utilizzare lo stampo normale ti conviene dimezzare le dosi e seguire lo stesso procedimento senza imburrare!

    RispondiElimina
  8. il cremor tartaro , non lo riesco a trovare se non lo metto cosa succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che è una componente fondamentale del ciambellone, senza verrebbe una ciambella normale

      Elimina
    2. Lo trovi anche in farmacia il cremor tartaro :)

      Elimina
  9. Ma cos`e` il cremor tartaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un agente lievitante, si trova nelle farmacie o supermercati ben forniti

      Elimina
    2. Grazie greta gentilissima

      Elimina
  10. Quando si devono mescolare tutti gli ingredienti, parli di aromi, ma nella lista degli ingredienti non li trovo.....quali sarebbero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sono il limone grattugiato e la vaniglia ;)

      Elimina