mercoledì 27 marzo 2013

Lilly loves...delizia di ricotta!


L'altra sera, al ristorante con il mio ragazzo, dopo una cenetta a base di carne abbiamo assaggiato un buonissimo dolce di ricotta e mi sono messa subito alla ricerca della ricetta... poi il caso ha voluto che tornata a casa oggi, dopo l'università, ho trovato una bella ricottina fresca, presa da mia mamma al caseificio...e così, subito, ho colto la palla al balzo e mi sono messa all'opera...ho trovato una ricetta che mi sembrava quella giusta però, come mio solito ho apportato alcune modifiche:
ricetta per un tortina (4 persone):
  • 170 g ricotta
  • 55 g zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 limone grattuggiato
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiaini fecola di patate


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere i semi di bacca di vaniglia e la scorza del limone. Setacciare la ricotta e aggiungerla al composto insieme alla fecola. 


mischiare tutto bene e infine imburrare e infarinare una teglietta e versarvi il composto. Infornare a 170° per un'oretta.
Far raffreddare bene e poi spolverizzare di zucchero a velo...deliziosa!
Lilly loves vanilla and lemon, italian cheesecake ;)

    

delizia di ricotta

10 commenti:

  1. Bella ricetta! brava! anche io amo cucinare con la ricotta:) complimenti anche pe ril blog perchè mi piace molto! un salutone!

    RispondiElimina
  2. Ciao angelica! Grazie mille...l'ho fatto da poco quindi ho ancora tanto da migliorare...:) amo condividere dolci momenti con gli altri! Adoro la ricotta!Prova questa perché è buonissima ;) anche tu hai un blog? A presto e grazie ancora per i complimenti :)

    RispondiElimina
  3. questa torta è facile da preparare e ha un'aria ottima, scopiazzo e la aggiungo al mio quaderno delle ricette!

    RispondiElimina
  4. :) adoro i dolci alla ricotta e questo sembra buonissimo! solo un dubbio: al posto dei semi di vaniglia se uso una bustina di vanillina è uguale? altra domanda: secondo te una manciatina di uva passa ammollata precedentemente ci potrebbe stare? grazie e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, innanzitutto grazie per i complimenti :) in altre occasioni ho usato la vanillina però ti consiglio di non mettere una bustina intera se usi queste quantità (che sono minime)...perchè poi è troppo forte il profumo... per queste dosi mettine meno di mezza, anche perchè c'è già l'aroma del limone! Poi penso vada benissimo l'uvetta! è una questione di gusti...si possono mettere anche canditi all'arancia o gocce di cioccolata! vai tranquilla ;) e fammi sapere come viene! baci! ;)

      Elimina
  5. potresti dirmi il diametro del ruoto? grazie

    RispondiElimina
  6. se aumento le dosi pensi che venga buona lo stesso? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo...l'importante è che mantieni le proporzioni ;)

      Elimina